top of page
  • annadesheva

NIK e XAG sulla via dell’agricoltura sostenibile: i punti salienti della conferenza FAO

Il 29 settembre 2023 si è conclusa a Roma la prima Conferenza globale sulla meccanizzazione agricola sostenibile dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO). L’evento si è svolto in forma ibrida presso la sede della FAO e ha riunito oltre 8.500 partecipanti da tutto il mondo. L’attenzione si è concentrata sull’innovazione in agricoltura, in particolare sui droni e sulle soluzioni tecnologiche di due aziende leader, NIK e XAG.


XAG e FAO
Ivo Kumanov a FAO

NIK e XAG: pionieri dell’innovazione agricola

 

Due aziende che svolgono il ruolo di innovatori chiave in agricoltura sono rappresentate da NIK e XAG. NIK vanta anni di esperienza nell’implementazione di prodotti agricoli innovativi, mentre XAG si concentra su droni e robot autonomi. 

 

I droni come strumento per l’agricoltura sostenibile

 

NIK e XAG hanno presentato l’importante ruolo dei droni nel raggiungimento degli obiettivi della FAO. Il fondatore di XAG, Justin Gong, ha partecipato alla tavola rotonda su “Digitalizzazione e automazione” insieme ad altri esperti del settore IOT. 


Ivo Kumanov e Justin Gong

“I droni sono un mezzo per attirare i giovani a lavorare nel settore”, ha detto Justin Gong durante la discussione. “Sono anche la nostra chiave per il futuro dell’agricoltura di precisione”.

 

Tra i numerosi vantaggi dei droni di cui si è discusso, i seguenti maggiormente  contribuiscono agli obiettivi della FAO:

 

  1. Uso più efficiente delle risorse:

 I droni consentono un’applicazione più precisa ed razionale di risorse preziose come l’acqua ed i fertilizzanti, con la riduzione della quantità totale di soluzione grazie all’applicazione di concentrazioni più elevate di componente attivo che contribuisce a ridurre drasticamente l’uso di fertilizzanti. 

 

  1. Aumento della produttività: 

Le soluzioni tecnologiche contribuiscono ad aumentare le rese e a ridurre le perdite nelle regioni con livelli inferiori di dotazione tecnologica e nei casi in cui non è possibile l’uso di macchinari agricoli diffusi.

 

  1. Sostenibilità e impronta ecologica: 

L’uso dei droni contribuisce a ridurre l’impatto ambientale grazie alla capacità di irrorare in modo mirato, ossia riducendo l’irrorazione nelle aree che non ne hanno bisogno. 

Renata Koseva a FAO

Insieme sulla strada dell’agricoltura sostenibile

 

La partecipazione di NIK e di XAG alla Conferenza della FAO ha evidenziato l’importanza dell’innovazione e della collaborazione nella lotta contro la fame e per un’agricoltura sostenibile. Grazie agli sforzi congiunti e all’innovazione, NIK e XAG stanno facendo sentire la loro voce per svolgere un ruolo importante nella costruzione di un futuro più sostenibile e produttivo per l’agricoltura.

0 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page