top of page
  • annadesheva

A cosa serve l’applicazione di essiccante con un drone agricolo?


 

L’Ucraina era già il Paese più avanzato in Europa nell’uso dei droni agricoli prima dell’inizio della guerra. Una volta iniziata la guerra, l’uso dei droni è diventato sempre più presente nel lavoro quotidiano degli agricoltori ucraini.

 

Probabilmente conoscete già la maggior parte dei modi in cui i droni agricoli possono essere utilizzati: per l’applicazione di trattamenti biologici, per il lancio di insetti utili, per la concimazione o per la semina. Da quest’anno i droni sono sempre più utilizzati, anche nel nostro Paese, per applicare prodotti disseccanti, ovvero sostanze che aiutano le colture a maturare in modo uniforme e soprattutto più veloce, senza ridurre la quantità o la qualità della produzione.

 

I vantaggi dell’applicazione dei disseccanti con i droni

Applicando queste sostanze con un drone, la loro applicazione viene sostituita da un’applicazione semovente e quindi i costi ed i danni alla coltura si riducono. I principali vantaggi dell’applicazione tramite drone sono quindi:

 

🎯 Il costo di acquisto di un drone è notevolmente inferiore a quello di un irroratore. Inoltre, con la cifra che si paga per un irroratore semovente si possono acquistare molti droni, oltre 10.

🎯 Il costo di gestione di un drone è di gran lunga inferiore a quello di un irroratore semovente; basti pensare alla quantità di carburante risparmiata.

🎯 Sebbene sia in grado di entrare nella coltura anche quando è già alta, che è lo scopo principale di un irroratore semovente, ci saranno comunque perdite di resa dovute alla distruzione della coltura o alla dispersione dei semi durante il passaggio delle ruote. Con un drone si vola sempre sopra la coltura, non la si tocca, non la si scuote e non servono tracce per il passaggio.

🎯 Il grado di automazione di un irroratore semovente è inferiore a quello di un drone e il grado di formazione del personale è inversamente proporzionale: per manovrare un semovente, l’operatore avrà bisogno di maggiore esperienza e formazione rispetto all’operatore di un drone o di uno sciame di droni.

🎯 La sicurezza del personale – per quanto le cabine degli irroratori semoventi siano ben chiuse, c’è sempre il rischio che l’operatore entri in contatto con le sostanze applicate, mentre l’applicazione con i droni consente di collocare l’operatore a una distanza di sicurezza dall’area di applicazione.

🎯 I droni garantiscono una copertura più uniforme delle piante con le sostanze irrorate, soprattutto nel caso di colture molto alte o dense, grazie alle correnti d’aria vorticose e agli ugelli rotanti utilizzati.


Droni XAG da Kamen Indzhov

Quali sono i vantaggi dell’applicazione del dissecante, che è una pratica relativamente nuova per gli agricoltori in Italia?

Prima di iniziare a elencare i vantaggi di questa pratica, dobbiamo spiegare che si tratta di una pratica non necessariamente molto diffusa e per un’ampia gamma di colture. Al momento, l’essiccazione è una pratica comune per il girasole, la colza e la soia, ma sta iniziando a essere utilizzata anche per colture come le patate. 

 

L’applicazione del dissecante  avviene 7-10 giorni prima della raccolta e viene utilizzata soprattutto quando si prevede un tempo piovoso per anticipare la raccolta stessa. I principali vantaggi dell’applicazione del dissecante:

🎯 Il tasso di maturazione (contenuto di umidità) del raccolto viene uniformato e la raccolta può essere effettuata prima, quando le condizioni sono favorevoli, eliminando perdite e compattazione del suolo.

🎯 Il disseccante aiuta anche a controllare le erbe infestanti, che vengono essiccate al momento del raccolto, facilitando il processo di raccolta e riducendo la quantità di sostanza verde nei semi raccolti.

🎯Ottimizza la pianificazione e l’esecuzione della raccolta

🎯Fa risparmiare denaro, elettricità e carburante nelle operazioni di essicazione prima dello stoccaggio in silos.

🎯 Offre la possibilità di anticipare la raccolta e di arrivare sul mercato quando il prezzo è migliore.

 

Se siete interessati a saperne di più sull’applicazione di dissecante e su come e perché gli agricoltori in Italia la praticano, contattate uno dei nostri rappresentanti.


0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page